Vacanze in Maremma: le Vie Cave del Parco Archeologico

Durante le vacanze in Maremma il turista può visitare la zona di Sorano e Pitigliano: caratterizzata da una quantità impressionante di territorio tufaceo, le roccie sono scavate all’interno formando delle singolari vie lunghe e strette, abbastanza buie, che dagli altopiani scendono a valle verso le sponde dei fiumi. Gli hotel e i bed and breakfast di questa zona sono molto ospitali e di solito hanno qualche guida per il turista per visitare questa particolare zona della Maremma.

Le vie cave dette anche Cavoni nonostante abbiano alcune pareti alte ben 20 metri sono ben nascoste dalla folta vegetazione che ne occulta la visibilità dall’esterno. Sono state molto utilizzate nei secoli passati, ma ora costituiscono un itinerario turistico davvero suggestivo e impressionante, caratterizzate da un percorso molto tortuoso ma con pendenze non molto eccessive.

Anticamente si pensa fossero state scavate per creare dei percorsi o piccoli sentieri per permettere ai pastori di condurre il bestiame verso il fiume, e in seguito trasformate dagli etruschi in strade di grande comunicazione, regolandone la pendenza stradale e provvedendo a canalizzare l’acqua piovana durante le piogge.

E’ comunque dimostrato che queste cave sono state appositamente costruite poiché partendo da zone molto distanti tra loro confluiscono tutte negli unici punti della valle pianeggianti e spaziosi, facilmente accessibili agli abitanti. Le vie cave avevano anche una funzione difensiva: rendevano più difficoltoso l’accesso alle città da parte dei nemici.

Le vie cave rappresentano un ambiente unico nel suo genere, affascinante e suggestivo. Consigliamo a tutti i turisti amanti del trekking, dell’archeologia e dell’avventura di fare un salto in queste spettacolari vie scavate nella natura selvaggia e antica della Maremma. Visitarle a piedi o a cavallo con eventuale pic-nic si dimostrerà sicuramente una giornata spettacolare e indimenticabile.

Strutture per il turista consigliate nei dintorni delle Vie Cave

Terme di Sorano