Vacanze nel Parco Naturale della Maremma

Il turista che ha scelto come meta delle proprie vacanze la Maremma può visitare il Parco Naturale della Maremma, si trova nella parte meridionale della Toscana, più precisamente nella provincia di Grosseto. Si estende da Principina a Mare fino al promontorio di Talamone. La maggior parte del parco è costituita dai Monti dell’Uccellina: una catena montuosa parallela alla costa, caratterizzata da una fitta vegetazione. Per una piacevole vacanza nel Parco Naturale consigliamo di prenotare in un hotel o un bed and breakfast nelle vicinanze di Grosseto o di Alberese.

La parte nord del Parco Naturale è costituita da terreni paludosi, formati dalla foce del fiume Ombrona. La parte costiera invece si estende per circa 20 km in un susseguirsi di arenili che partono dalla Bocca d’Ombrone alla Cala di Forno.

Il territorio è costituito prevalentemente da terreni coltivati, zone adibite al pascolo e ampie zone rocciose, immense pinete e dune sabbiose.

I Monti dell'Uccellina

Uno dei luoghi più suggestivi della Maremma toscana: il cuore del parco è costituito da numerose colline che si innalzano a intervalli irregolari dalla pianura, un terreno costituito da campagne, scogliere, paludi costiere, boschi, spiagge incontaminate e bellissime quanto ombreggiate pinete.

Un vero e proprio microcosmo incontaminato, lontano dai bar, porticcioli e alberghi. Il luogo ideale per l’escursionista occasionale, il botanico o per chi studia gli uccelli: la zona infatti è meta di numerosi uccelli che vi sostano durante le loro migrazioni fra Europa e Nord Africa.

Informazioni utili per il turista

Apertura del Parco
tutti i giorni da luglio a settembre: dalle 07:30 al crepuscolo
il resto dell’anno: dalle 09:00 al crepuscolo

Tutti i veicoli devono parcheggiare nelle vicinanze della riserva, nella piazza principale di Alberese. Si può raggiungere la piazza con i pullman numero 15, 16 e 17 che partono ogni ora dalla stazione di Grosseto. Mentre per raggiungere Alberese in treno, c’è soltanto un treno giornaliero che arriva a 4 km dal paese.