Vacanze a Follonica, spiagge e hotel e bed and breakfast

Curiosità

  1. A Follonica si svolge un carnevale molto simile a quello di Viareggio: i rioni dei quartieri cittadini realizzano carri allegorici con una struttura in ferro, al contrario di quelli viareggini, caratterizzati da una struttura in legno.

  2. Nella città di Follonica si trova l’unica Chiesa in Italia con il frontone realizzato in ghisa: Chiesa di S. Leopoldo (1838)

Sono numerosi gli hotel, gli alberghi, i residence e i bed and breakfast dove il turista può rivolgersi per organizzare una splendida vacanza nel Golfo di Follonica.

Situata sul golfo omonimo, tra Piombino e Punta Ala, sorge una splendida cittadina di grande impatto turistico: una spiaggia da sogno, sabbiosa e bianca dalla quale è possibile scorgere la costa dell’Isola d’Elba.

Follonica negli anni è diventata un bellissimo stabilimento balneare, che offre al turista spiagge tra le più belle della Toscana: sabbia bianca e acqua limpida, il clima mite, le pinete secolari che circondano l’area e un mare tra i più puliti in Italia.

Caratteristica importante dal punto di vista culturale sono le Colline Metallifere: caratterizzate dalla presenza di giacimenti minerari su imponenti colline, utilizzate per l’estrazione mineraria già nel Medioevo.

Il territorio circondariale è ricco di parchi naturali immersi in verdi pinete, Follonica infatti è inclusa in ben tre parchi Nazionali: la Riserva Naturale Biogenetica Tomboli di Follonica, la Riserva Integrale Poggio Tre Cancelli e la Riserva Naturale di Popolamento Animale Marsiliana.

Storia di Follonica

Follonica era una città etrusca, fondata infatti intorno al VII-VI secolo a.C. su delle colline ricche di minerali:l’attività principale era caratterizzata dall’estrazione mineraria, come dimostrano i ritrovamenti di molti forni da calce disseminati nel territorio.

Nel Cinquecento i principi Appiani costruirono una fonderia nei pressi della città, ampliata in seguito durante il Granducato di Toscana, fino a diventare dal 1836 il primo centro siderurgico della Regione.

Seguì un inevitabile aumento demografico che portò allo sviluppo immediato, diventando così anche un importante stazione balneare.

Informazioni utili per il turista

Ufficio Turistico
Via Roma, 51
Telefono: 0566 520 12