Riserva Naturale Statale Tomboli di Follonica

Castagne in MaremmaLa Riserva naturale statale Tomboli di Follonica si estende lungo il litorale partendo dal Puntone di Scarlino. Si tratta di un’area protetta molto esclusiva, infatti una parte si trova all’interno dell’abitato di Follonica, che comprende due parchi pubblici: la Pineta di Levante e quella di Ponente. L’area protetta si estende per una superficie complessiva di 55 ettari, di cui 11 adibiti a giardino pubblico.

Si tratta senza dubbio di uno dei luoghi più suggestivi da visitare, soprattutto se siete dei turisti avventurosi, amanti della natura e avete deciso di trascorrere la vostra vacanza a Follonica, un paradiso dalle acque chiare e pulite. La Riserva naturale statale Tomboli di Follonica contribuisce alla bellezza e unicità di questa splendida località marittima, immersa nel cuore della Maremma Toscana. 

Flora e vegetazione

Dove non c’è un eccessivo impatto antropico, il sottobosco è ancora ben sviluppato con una discreta diffusione di leccio, sughera e filliera. Nei tratti della Riserva dove compare ancora la duna mobile crescono formazioni di margherita di mare, giglio di mare e spartina. Nelle zone umide, situate all'interno della pineta, si trovano superfici a canna palustre e giunco.

Fauna

Tra le specie più comuni presenti nella Riserva troviamo i corvidi e i piccoli mammiferi come ricci e scoiattoli. Si trovano senza difficoltà anche testuggini terrestri. Degno di nota è lo svernamento della cincia mora.

Come arrivare

Il punto di partenza per le visite è il centro abitato di Follonica, raggiungibile seguendo le indicazioni dalla via Aurelia.

Informazioni per la visita

Corpo Forestale dello Stato
Via Bicocchi, 2
58022 Follonica (GR)
Telefono: 0566 40019