Vacanze in Maremma: La Cucina Maremmana
Caratterizzata da ingredienti semplici e frugali, la cucina maremmana ha mantenuto la tradizione di un gusto sano e genuino, in rapporto diretto con l’ambiente circostante: terra e mare hanno dato origine a una tavola ricca di sapori, grazie a una grande varietà di piatti caratteristici. Tra le pietanze tradizionali, la cacciagione va per la maggiore seguita dalle zuppe di verdure, ma anche di pesce.
Due sono gli ingredienti principali che non possono mancare nella cucina maremmana: l’olio di oliva, del quale se ne fa largo uso, e il vino, primo fra tutti il famosissimo Morellino di Scansano, conosciuto in tutto il mondo.
La campagna maremmana custodisce gelosamente i suoi tesori culinari, proprio per questo il turista che riesce ad assaporarli li gusta con lentezza e sapienza, per apprezzare i profumi dell’olio d’oliva, delle castagne, dei vini, dei formaggi, del miele e dei frutti.
Durante le vostre vacanze in Maremma potete gustare i prodotti tipici della Maremma nelle numerose sagre che si svolgono nei vari centri cittadini durante l’anno, oppure sono numerose le aziende agricole che offrono alloggio al turista, evitando così di prenotare presso gli hotel, alberghi e bed and breakfast, dove potrete assaporare i piatti unici direttamente dal produttore.
Prodotti tipici della Maremma
- Buglione
- Ricciarelli
- Acquacotta alla maremmana
- Maccheroni con le noci
- Scottiglia
- Fratti
- Melatelli
- Struffoli
Sono tutte specialità preparate alla vecchia maniera, che conservano il gusto tramandato nei secoli, cucinate secondo la sapienza e la calma della campagna. Altri prodotti di ottima qualità sono i formaggi, le ricotte e i salumi, senza dimenticare l’olio di oliva e il vino.