Porti e approdi in Maremma
Per il turista che desidera trascorrere le proprie vacanze in Maremma e decide di raggiungerla via mare, oltre che consigliare i migliori hotel e bed and breakfast, proponiamo un elenco degli approdi dove poter ormeggiare la propria barca, per una vacanza all'insegna del mare e dell'avventura in Maremma.
Cala Galera
- Località: Cala Galera
- Frazione: Porto Ercole
- Telefono: 0564 833 923
Situato a Nord di Porto Ercole, offre tutti i servizi necessari per assistenza, grazie alla sua moderna attrezzatura. Di piacevole impatto anche la presenza di numerosi locali e ristoranti, per passare qualche oretta di relax e gustare qualche piatto tipico locale.
Cala Spalmatoio
- Località: Golfo degli Spalmatoi
- Frazione: Giannutri
- Telefono: 0564 898 890
Rappresenta lo scalo principale per l’Isola di Giannutri, con una banchina in cemento adibita esclusivamente ai traghetti di linea Giglio-Porto Santo Stefano-Giannutri. Non sono presenti attrezzature adeguate, è possibile attraccare solo temporaneamente. Non sono presenti servizi di per corrente, carburante e acqua.
Castiglione della Pescaia
- Frazione: Castiglione della Pescaia
- Telefono: 0564 933 602
Un porto ben riparato dai venti e ben attrezzato: costituisce un piacevole scalo per i turisti che voglio raggiungere Castiglione della Pescaia, centro molto movimentato nei periodi estivi.
Etrusca Marina
- Frazione: Puntone
- Telefono: 0566 866 302
Porto attrezzato e dotato di numerosi punti di attracco, l’ingresso è segnalato da un faro situato all’inizio del frangiflutti.
Foce dell'Albegna
- Frazione: Talamone
- Telefono: 0564 887 003
Costituito da due ponti galleggianti adibito a piccole imbarcazioni da diporto.
Follonica
- Frazione: Puntone
- Telefono: 0566 452 40
Adibito per l’attracco di navi mercantili.
Giglio Campese
- Frazione: Giglio Campese
- Telefono: 0564 809 480
Situato in una enorme cala fra Torre del Campese e la vecchia teleferica. Rappresenta l’unico punto di ancoraggio e alloggio per gommoni in tutta l’isola. Nel porto sono disponibili un comodo centro informazioni e numerosi negozi e locali.
Giglio Porto
- Frazione: Giglio Porto
- Telefono: 0564 809 480
Il molo a Sud è dedicato esclusivamente ai traghetti di linea, mentre ai moli Est e Ovest è possibile ormeggiare in piena tranquillità, attenzione alle zone riservate ai pescherecci. In caso di traffico intenso è possibile ormeggiare presso Cala Cannelle o Cala delle Caldane. Il porto ospita numerose locande e botteghe artigianali, dove poter fare shopping e rifornimento.
Marina di San Rocco
- Frazione: Marina di Grosseto
- Telefono: .0564 330 075
Il porto si trova immerso nel verde della maremma, il luogo ideale per attraccare e godersi escursioni nella Marina di Grosseto. Per chi lo desidera può avventurarsi nelle vicinissime isole dell’Arcipelago: Il Giglio, l’Elba e Giannutri.
Molo di Talamonaccio
- Frazione: Talamone
- Telefono: 0564 887 003
Segnalato da un faro a luce fissa verde, si trova a Est della baia di Telamone: si tratta di un molo adibito esclusivamente all’attracco per navi autorizzate, le imbarcazioni da diporto possono ormeggiare a 50 metri dalla scogliera.
Porto del Valle
- Frazione: Porto Santo Stefano
- Telefono: 0564 812 529/0564 810 400
Avrete la possibilità di attraccare nei pontili galleggianti e a quelli ancorati alla banchina della Darsena Arturo. Altri posti sono disponibili presso il Molo del Levante e il Molo Marinai d’Italia. Una volta ormeggiati avrete la possibilità di visitare il piccolo centro storico che abbraccia il vecchio porto. E’ possibile dirigersi al porto nuovo per acquistare un biglietto per l’Isola di Giannutri e del Giglio.
Porto Ercole
- Frazione: Porto Ercole
- Telefono: 0564 833 923
Si tratta di un porto dotato di una efficiente assistenza e ottimi servizi, nei periodi primaverili ed estivi offre numerosi posti barca disponibili. Una volta scesi dalla barca potrete gustare qualche piatto locale nei numerosi ristoranti che affollano la banchina.
Porto Vecchio
- Frazione: Porto Santo Stefano
- Telefono: 0564 810 400
L’ormeggio è reso difficile a causa dei forti venti che talvolta soffiano nella baia.
Punta Ala
- Frazione: Punta Ala
- Telefono: 0564 922 217 / 0564 922 785
Il porto turistico per eccellenza, situato a Nord-Ovest dell’omonima punta: per anni ha ospitato il Team di Luna Rossa. Ritratta di un porto turistico fra i più famosi e ben attrezzati del Mediterraneo, con strutture all’avanguardia e di eccellente livello.
Santa Liberata
- Località: Santa Liberata
- Frazione: Porto Santo Stefano
- Telefono: 0564 867 629
Un piccolo porto ben riparato dai venti, un luogo tranquillo con fondali meravigliosi.
Scalo di Fiumara del Puntone
- Frazione: Puntone
- Telefono: 0566 866 302
E’ dotato di numerosi punti di attracco lungo le banchine delle due rive, offre quasi tutti i servizi disponibili per le imbarcazioni.
Talamone
- Frazione: Talamone
- Telefono: 0564 887 003
Una volta ormeggiati avrete immediato accesso allo storico paesino. Attenzione ai fondali bassi, per evitarli passate fra le due boe a miraglio: una verde e una blu.