Il Monte Argentario in Maremma
Il Monte Argentario, rappresenta per la Toscana uno dei più alti promontori rocciosi, con caratteristiche particolari e uniche che lo rendono una della mete turistiche preferite dai turisti in vacanza in Maremma.
La sua costa movimentata dai golfi naturali, le punte rocciose, le suggestive baie e isolotti contribuiscono a dipingere un ambiente naturale unico nel suo genere.
Il Monte Argentario domina l’intero tratto meridionale della riviera Maremmana, adornato dalle splendide isole di Giannutri, Giglio, Pianosa, Capraia, Montecristo e Gorgona. Informazioni più dettagliate le potete trovare nella sezione dedicata all'Arcipelago Toscano.
L’Argentario è diventato negli anni meta di turisti molto attenti alla natura e l’ambiente, comunque fuori dagli itinerari comuni: questo contribuisce non poco alla preservazione del territorio. L’anello stradale che circonda il Monte Argentario è contornato da acque limpide e azzurrissime, l’ideale per una vacanza al mare all’insegna del divertimento e del relax.
Grazie alla presenza di ben tre porti: Porto Ercole, Porto S. Stefano e Cala Galera, i turisti possono raggiungere questo splendido angolo di paradiso in modo facile e veloce. Si tratta senza dubbio di una meta turistica consigliata al turista amante della natura, della buona cucina maremmana e in particolare per l’archeologia: l’intera zona infatti, è ricca di reperti archeologici di discreto valore culturale e artistico, musei etruschi e necropoli.
Per i turisti più giovani che cercano oltre al bellissimo mare anche il divertimento, l’intero comprensorio del Monte Argentario offre attrazioni e svago per tutti i giovani.
Come arrivare sul Monte Argentario
- In auto: lungo la Statale Aurelia, uscire a Orbetello Scalo e seguire le indicazioni per Orbetello, superararlo e seguire per le località dell'Argentario. Per chi viene da nord, all'altezza di Bocca dell'Albegna uscire in direzione Giannella e seguire le indicazioni per l'Argentario.
- In treno: si può raggiungere la Stazione di Orbetello attraverso la linea ferroviaria della costa tirrenica.
- Aereo: gli scali più vicini sono a Roma e Pisa.