Rusellae e Vetulonia, una vacanza nella storia
Per il turista appassionato di storia etrusca,durante le sue vacanze in Maremma non può mancare una visita in questi due antichissimi siti. Per raggiungerli occorre però un mezzo proprio, non ci sono infatti mezzi pubblici che garantiscono il servizio. Consigliamo quindi al turista di prenotare la vacanza in uno dei numerosi alberghi o bed and breakfast presenti in zona.
Rusellae è una delle dodici città della federazione etrusca sviluppatasi sopra il terreno paludoso dove sorge ora Grosseto. La piccola città di Rusellae venne completamente abbandonata nel V secolo a causa della continua espansione della vicina Grosseto.
Sul sito archeologico sono visibili soltanto le fondamenta degli edifici, le necropoli e i contorni di un anfiteatro romano. Tutti gli altri resti sono visibili all’interno del Museo di Grosseto.
L’altro sito archeologico invece, Vetulonia, si trova a circa 20 km a nord da Grosseto. Anche Vetulonia faceva parte della federazione etrusca, e resistette per tutto il Medioevo, nonostante la continua espansione di Massa Marittima.
Purtroppo nel trecento venne completamente distrutta durante una rivolta contro i Pisani. Ora si possono ammirare alcuni pezzi dei suoi antichi edifici incorporati nelle case del paese, due grandi tombe, il Tumulo della Pietrera e il Tumulo del Diavolino.
Da poco è stato portato alla luce un antico bordello etrusco, con al suo interno molti graffitti volgari, eseguiti probabilmente dalle donne che vi lavoravano. Altri reperti archeologici si possono ammirare nel Museo civico archeologico Isidoro Falchi.
Musei
Museo civico Isidoro Falchi
Piazza Vetluna
Tutti i giorni 10:00 – 14:00 / 16:00 – 20:00
Ingresso: euro 4,13
Ristoranti
Taverna Etrusca
Telefono: 0564 949 729
Lunedì CHIUSO