Vacanze a Piombino

Piombino è una modesta cittadina ma con attrattive di tutto rispetto per il turista che decide di visitarla durante la sua vacanza in Maremma. La maggior parte degli hotel, alberghi e bed and breakfast si trovano nella zona centrale della città. Consigliamo di alloggiare in uno nei pressi di Piazza Verdi dove si può vedere un’opera di fortificazione del XV secolo destinata alla difesa delle mura con la Porta di S. Antonio e la sua torre. Passando per Via Vittorio Emanuele II si raggiunge il palazzo comunale, del XII secolo, una splendida costruzione aperta da bifore gotiche.

Piombino è un'attivo centro industriale della Maremma, si trova all’estremità meridionale del territorio maremmano. Dista solo 10 km dall’Isola d’Elba.

La città venne edificata come porto romano, e solo dopo la distruzione di Populonia ebbe un grande momento di espansione, in seguito fu fortificata dai pisani intorno al XII-XIII secolo. Nel 1399 se ne impossessò Gherardo d’Appiano facendone il capoluogo del suo principato.

Il Duomo di Piombino merita senz’altro una visita, al suo interno nella controfacciata sono collocati a destra il sepolcro dei figli di Jacopo IV, di epoca rinascimentale, a sinistra invece il sepolcro di Jacopo d’Appiano. Proseguendo più avanti il turista può ammirare un insolito fonte battesimale, costruito da Andrea Guardi.

Per godere di uno splendido panorama sul mare , consigliamo al turista una suggestiva passeggiata che va da Viale del Popolo fino a Piazza Giovanni Bovio.

Escursioni consigliate per il turista nei dintorni di Piombino

  1. Capraia, una splendida isola montuosa al largo del promontorio di Piombino, caratterizzata da profondi solchi, detti vada, e da coste scoscese e selvagge. Particolari sono le numerose grotte presenti sull’isola.
  2. Follonica, un bellissimo centro turistico balneare situato nel golfo omonimo.