Il Monte Amiata in Maremma

Come Arrivare

In auto
Uscita dell'Autostrada del Sole Chiusi-Chianciano Terme, dopodichè seguire le indicazioni.

In treno
Linea Firenze-Roma si scende a Chiusi.

In aereo
Lo scalo più vicino è Firenze.

Durante le vostre vacanze in Maremma potete visitare il monte Amiata, meta di numerosi turisti in cerca di escursioni all'aria aperta. Con un’altezza di 1738 metri, il Monte Amiata costituisce la vetta più alta di tutta la Toscana meridionale. Le colline più basse del monte sono costellate di piccoli paesini, alcuni antichissimi e altri più moderni, che negli ultimi anni hanno destato particolare interesse per il turista: diverse sono le possibilità per escursioni in macchina o in bicicletta, grazie a strade tranquille e piacevoli avrete la possibilità di visitare numerosi castelli e la campagna bucolica circostante.

Il centro cittadino più carino da visitare per il turista è senza dubbio Abbadia San Salvatore, che merita una visita per la sua graziosa abbazia.

Escursioni e passeggiate sul Monte Amiata

Le pendici inferiori del Monte Amiata formano un’area naturale tra le più belle della Maremma, con enormi foreste di faggi e castagni che ospitano numerosi animali selvaggi, quali cervi e cinghiali.

Le origini vulcaniche del monte hanno reso possibile l’abbondanza di verde nella zona che, con la pungente aria di montagna rendono questo luogo ideale per passeggiate a piedi o escursioni in bicicletta nel cosiddetto anello della montagna. Il giro completo dell’anello è lungo 29 km: vi consigliamo di percorrere a piedi metà del percorso e poi prendere un pullman fino ad Arcidosso o Santa Fiora.

Informazioni per il turista

All'interno del Parco è in funzione un Bar Ristorante gestito da cooperative locali, che oltre ai servizi gastronomici, garantiscono servizi di assistenza per il turista, visite guidate e servizi organizzativi di vario genere.

Per informazioni e pernottamento: 0564 977 778 / 0564 968 010 / 0564 966 867

Ad Arcidosso è in allestimento un Centro Visite di tipo museale, dove il turista può ammirare e comprendere la storia naturale dell'intero complesso amiatino. Il Parco faunistico è aperto tutti i giorni, escluso il lunedì, dall'alba al crepuscolo. La visita è consentita solo a piedi. Il turita può lasciare il proprio mezzo negli appositi parcheggi attrezzati con acqua, luce elettrica, servizi igienici e pozzo di scarico per i camper e caravan. 

I dintorni del Monte Amiata

Se disponete di una vettura per muovervi, meritano sicuramente una visita i paesini distribuiti intorno al monte Amiata, tutti caratterizzati da particolari scenari rurali e centri medievali.

  • Piancastagnaio
  • Santa Fiora
  • Arcidosso
  • Castel del Piano
  • Seggiano
  • Piscina
     

Pernottare in montagna, hotel, bed and breakfast e alberghi

Albergo Le Macinaie - Località Prato delle Macinaie
Telefono: 0564 955 001 

Hotel Contessa, 3 stelle – Località Prato della Contessa
Telefono: 0564 959 000 

Hotel Lo Scoiattolo – Località Prato della Contessa
Telefono: 0564 959 003