In vacanza con i Butteri della Maremma
Per una vacanza all'insegna dell'avventura consigliamo di prenotare presso una delle numerose strutture ricettive presenti in Maremma: hotel, bed and breakfast, agriturismi e ranch nella zona di Alberese, qui il turista può entrare a stretto contatto con i famosi butteri, una delle figure più famose della Maremma.
I butteri sono i cowboy della Maremma, che per secoli si sono presi cura dei celebri bovini bianchi importati dall’Asia e dei cavalli selvatici della Toscana. Per quasi tutto l’anno i butteri cavalcano il bestiame sulle lunghe distese di praterie della Maremma.
L’evento più importante dell’anno è la merca, ovvero il momento in cui i vitelli e i puledri vengono marchiati dopo essere stati radunati e contati dai butteri. Per gli allevatori questo momento rappresentava un motivo di orgoglio e di festa, dove poter mettere in mostra i loro bellissimi esemplari maremmani dopo mesi di fatiche.
Non è una novità che durante l’anno i butteri facciano qualche apparizione nelle feste locali o in manifestazioni speciali: nel 1911 Buffalo Bill portò una compagnia itinerante di cowboy a Roma per sfidarsi con i butteri in una serie di gare da rodeo in Piazza del Popolo.
Oggi lo show per turisti più conosciuto è il Rodeo d’agosto ad Alberese, dove consigliamo di prenotare un hotel o un bed and breakfast per gustarvi tutta la magia della festa. A volte capita che i butteri si offrano come fantini nella corsa più spettacolare nel mondo: il Palio di Siena.