Escursioni nel Parco Naturale della Maremma

Per le escursioni nel Parco Naturale il turista può scendete con l’autobus a Pratini e proseguite sulla Strada degli Olivi per raggiungere la spiaggia: una splendida baia con alle spalle le maestose scogliere e boscose colline del parco naturale. Seguite il percorso sulla sinistra, molto suggestivo e meta preferita di molti turisti.

In alternativa il turista può seguire il tratto sulla destra, dove avrà la possibilità di camminare per chilometri lungo la spiaggia fino ad arrivare alla foce dell’Ombrone, intorno a una splendida pineta, dove potrà rilassarsi all’ombra di qualche pino.

Se non siete dei grandi camminatori, potete scegliere di avventurarvi in bicicletta o a cavallo con una guida nelle escursioni organizzate.

Sentieri nel Parco dell'Uccellina

Sono numerosi i sentieri che attraversano il Parco dell’Uccelina, molti partono da Telamone, ma ci sono anche sentieri più brevi. Noi di Guida Maremma ve ne consigliamo 4 tra i più interessanti e suggestivi.

Sentiero 1: San Rabano – 6 km – tempo percorrenza: 5h
Salite lungo il crinale dell’Uccellina, dopo circa 90 minuti arrivate all’abbazia di San Rabano: potrete ammirare gli scorci panoramici sulla costa e sul monte Amiata. La Chiesa fu costruita nel XI secolo, restano ora solo le sue rovine coperte dall’edera. Il sentiero scende poi sulla destra, tra olivi e boschi sempre verdi, fino a portarvi di nuovo sotto il crinale alla Strada degli Olivi. 

Sentiero 2: Le torri – 5 km – tempo di percorrenza: 3h
Il percorso inizia vicino alla spiaggia e prosegue collegando le varie torri di guardia medievali costruite dagli spagnoli. Questo itinerario offre uno straordinario panorama, ricco di pinete di pini marittimi e domestici, che rappresentano uno degli ambienti più memorabili della Toscana: i pini domestici formano una tettoia verde immensa, separata dal mare da una fascia di pini marittimi. 

Sentiero 3: Le grotte – 8 km – tempo di percorrenza: 4h
Un sentiero che si estende in pianura, attraversando boschi e canali che dividono il parco. Il percorso termina arrivati alle grotte, in una delle quali sono stati ritrovati alcuni dei resti umani più antichi scoperti in Italia. Lungo il sentiero è facile imbattersi in animali e piante selvatiche. 

Sentiero 4: Cala di Forno – 12 km – tempo di percorrenza: 6 h
Costituisce il percorso più lungo e il più vario, comprende la collina, la costa e le scogliere, fino ad arrivare al promontorio di cala di Forno. Durante il ritorno si costeggiano le dune e la splendida spiaggia di Portovecchio.

Informazioni e visite guidate per il turista

Direzione del Parco di Alberese / centro visitatori
Via del Fante
Aprile-settembre: tutti i giorni dalle 08:00 – 15:30
Telefono: 0564 407 098
Sito internet: www.parks.it
Escursioni con guida: 8,00 euro a persona (escursioni di 5 o 3 ore)
Escursioni senza guida: 6,00 euro a persona
Passeggiata notturna: euro 19,00 (escursioni di 3 ore) 

Passeggiate a cavallo, noleggio biciclette e canoa

Rialto centro turismo equestre
Per prenotazioni: 0564 407 102
Principianti: 29,00 euro per 2h
Esperti: 37,00 euro per 3 h / 62,00 euro per 6 h
Compresi nel prezzo: ingresso nel parco, guida e assicurazione
Noleggio biciclette: 3,00 euro all’ora / 8,00 euro tutto il giorno
Noleggio canoa: 16,00 euro per 3 h / 26,00 euro tutto il giorno