Vacanze in Maremma: l’area archeologica di Sovana
Se decidete di trascorrere la vostra vacanza in Maremma consigliamo una visita presso l’area archeologica di Sovana, il turista che alloggia in uno dei numerosi alberghi o bed and breakfast della zona può raggiungerla lungo la strada che conduce a San Martino sul Fiora. Il sito è collegato alle altre necropoli etrusche della zona tramite le suggestive Vie Cave nello spettacolare scenario del Parco Archeologico del Tufo, un sito archeologico di grande impatto e di estrema bellezza. Sovana si sviluppò in epoca etrusca, oggi rimangono un centinaio di tombe monumentali sparse per la zona.
Tra le più importanti segnaliamo la Tomba della Sirena nella località Poggio si Sopra Ripa, la Tomba del Tifone sul Poggio Stanziale, la Grotta Pala situata sul Poggio Prisca e la più importante di tutte, la Tomba Ildebranda sul Poggio Felceto: una tomba completamente scavata nella roccia, appare ai nostri occhi come un tempio dalle dimensioni monumentali, costituito da un porticato a sei colonne appoggiato su un podio collegato a due scalinate sui due lati. Percorso un lungo corridoio centrale si raggiunge la camera funeraria.
Lungo la stradina che conduce da Sovana a San Martino sul Fiora si possono raggiunegere i resti di un antico Oratorio Rupestre scavato nel tufo. Un particolare che risalta subito agli occhi è la croce “graffiata” sul soffitto.
Informazioni utili per il turista
La visita alla Tomba Ildebranda costa circa 1 euro, ma è possibile "dimensionare" il biglietto e quindi anche il prezzo in base al tempo e alle bellezze storiche che il visitatore è intenzionato a visitare, poichè la ditta che gestisce le visite è la stessa che organizza e cura gli ingressi alle diverse Vie Cave.