Marina di Alberese
La Maremma offre numerose opportunità per passare una vacanza indimenticabile anche al mare: una zona molto apprezzata dal turista è Marina di Alberese, situata all'interno del Parco Naturale. Consigliamo di prenotare la vostra vacanza presso i numerosi hotel e bed and breakfast situati ad Alberese città.
L’ingresso della spiaggia è aperto tutto l’anno, tranne quando l’afflusso di gente diventa eccessivo, in questi casi bisogna acquistare un biglietto in piazza del Combattente, nella città di Alberese.
La strada per l’accesso, è dritta, ombreggiata su un lato dai verdi pini e contornata da colline. Sui lati pascolano buoi dal manto bianco e non è raro intravedere qualche cavallo selvatico.
Proseguendo verso il mare, la strada attraversa una fitta rete di pini per terminare poi in un parcheggio sotto gli alberi. Per chi vuole rilassarsi all’ombra degli alberi e fare un piccolo picnic questa è la zona giusta, con un bar-chiosco per degustare un gelato o bere un buon caffè.
Seguendo i pini si arriva fino alla spiaggia, dove si potrà godere di una bellissima veduta dell’Argentario, dell’Isola del Giglio e i deliziosi pendii dell’Uccellina. I bianchi tronchi che si sdraiano sulla spiaggia vi daranno l’idea di trovarvi in un autentico paradiso tropicale.
Una vacanza o qualche giorno passato ad Alberese dà l'opportunità al turista di svolgere diversi sport all'aria aperta, immersi nella natura circostante:
- Escursioni a cavallo nel Parco naturale della Maremma e trekking in altre zone circostanti, con la possibilità di cavalcare insieme ai Butteri.
- Gite in bicicletta in mezzo ai campi e trekking in mountain bike in collina per i più esperti.
- Trekking a piedi nel Parco naturale della Maremma, trekking lungo altri percorsi segnati.
- Kite surf, vela, wind surf, canoa e immersioni lungo le coste.
- Pescaturismo.
- Beach volley.
- Archeo-trekking nei siti etruschi.
Inoltre numerose strutture turistiche dispongono di campi da tennis, piscine, palestre e centri benessere per tenersi sempre in forma!