Vacanze a Grosseto

Per passare una piacevole vacanza a Grosseto consigliamo al turista di alloggiare in uno dei numerosi alberghi, bed and breakfast e hotel nella zona periferica di Grosseto, situati in zone tranquille e facilmente collegati con il centro della città.

Grosseto è rinchiusa tra le mura esagonali che la circondano, si presenta al turista come una piccola cittadina calma e tranquilla, dove passare qualche ora di relax nel centro storico. Per chi invece è alla ricerca di un po’ di movimento, consigliamo di visitare Grosseto in agosto: la città ospita uno dei più importanti festival ambientalisti d’Europa, il Festambiente che trascina folle di persone per 3 settimane di concerti, film, mercati equosolidali, seminari e cibo biologico.

Il 10 agosto invece si svolge la festa di San Lorenzo: un gruppo di Butteri (cavalieri di buoi) guida un carro con sopra la statua di San Lorenzo, il patrono della città.

Itinerario consigliato per il turista

Salendo dalla Stazione, passando per Via Roma, si arriva al centro storico di Grosseto: una delle piazze più belle della città è Piazza Dante, dove potrete ammirare una statua particolare che mostra Leopoldo II che protegge Madre Maremma e schiaccia un serpente, simbolo della malaria.

Un altro luogo da visitare è senza dubbio il Duomo di Grosseto, iniziato nel 1294, composto di una facciata in marmo bianco e rosa ottocentesca. Alcuni dei pezzi del Duomo sono conservati all’interno del Museo archeologico sito in Piazza Beccarini: al secondo piano del museo si trova la pinacoteca, che contiene un insieme di pregiati dipinti di scuola senese, in particolare la Madonna delle Ciliegie realizzata da Sassetta, e la Madonna con Bambino, attribuita invece a Simone Martini.

Nel Museo si trovano inoltre tantissimi reperti archeologici della civiltà etrusca ritrovati nelle città di Vetulonia e Rusellae. Per capire meglio la storia della Maremma, consigliamo una visita al Museo di storia naturale della Maremma.

Altre opere di grande pregio si possono ammirare all’interno della Chiesa di San Francesco, subito a nord del Museo, contenente un Crocifisso di Duccio di Buoninsegna e numerosi pezzi di affreschi.

Informazioni utili per il turista

Ufficio turistico
Via Monterosa, 206
Dal lunedì al venerdì 08:30 – 12:30 / 15:00 – 18:00
Sabato 08:30 – 12:30
Telefono: 0564 462 611

Mercato
Ogni giovedì