Vacanze alle Terme di Saturnia

Terme di SaturniaPer il turista che desidera trascorrere una vacanza all'insegna del relax e del benessere consigliamo di prenotare presso gli alberghi, bed and breakfast e Centri Benessere di Saturnia. I centri hanno prezzi accessibili e vantaggiosi. I turisti che sono solo di passaggio possono comunque immergersi nelle acque sulfuree delle terme, gratis e accessibili a chiunque.

Nell’antichità Saturnia veniva indicata come la prima città d’Italia, secondo una leggenda infatti il centro della città venne fondato dal dio stesso durante l’Età dell’Oro.

Di sicura origine pre-etrusca, come testimonia un insediamento sacro e i resti di un antico tempio nelle vicinanze di Bagno Santo. Divenne poi un insediamento etrusco, come è testimoniato dal rinvenimento di una necropoli nelle immediate vicinanze del centro cittadino.

La città acquistò una particolare importanza durante il periodo romano, trovandosi infatti in mezzo al traffico della Via Clodia, furono costruite così le prime terme all’interno del paese.
Durante il Medioevo, la città conobbe un periodo di abbandono, e nonostante non si trovasse lungo la costa venne invasa anche dai pirati saraceni.

In seguito fu territorio degli Aldobrandeschi, degli Orsini di Pitigliano e dei senesi, fino al Gran Ducato di Toscana.

Agli inizi del Novecento, Saturnia crebbe di fama, poichè vennero appurate le proprietà curative delle acque termali grazie ad alcune ricerche condotte da alcune Università italiane, e alla fine degli anni Settanta venne stabilita l’apertura permanente dello stabilimento.

Le cascatelle di Saturnia

Ruscelli e sorgenti sulfuree sgorgano dal terreno e vanno a formare delle piccole piscine naturali scavate nella roccia, dove potrete immergervi per ore. La piscina principale ha un aspetto molto particolare: il colore turchese dell’acqua si fonde con i colori del cielo sfocato dai vapori che risalgono verso l’alto, un’atmosfera molto surreale. L’ingresso è gratuito e illimitato.

Indicazioni terapeutiche

Per curare malattie cutanee, respiratorie, muscoloscheletriche, ginecologiche, gastriche, epatiche, allergiche e stomatologiche sono particolarmente indicati i bagni, fanghi, idromassaggi e inalazioni. Il complesso termale di Saturnia è perfettamente attrezzato per le cure estetiche, dietetiche e di benessere e relax.

Informazioni utili per il turista

Località: Saturnia (Grosseto)
Telefono: 0564 600 111
Sito web: www.termedisaturnia.it - E-mail: info@termedisaturnia.it
Acque: l’acqua di Saturnia è definibile come solfureo-carbonica-solfata-bicarbonato-alcalino-terrosa.
Trattamenti: riabilitazione motoria, vascolare, respiratoria, trattamenti estetici, fangoterapia, vasculopatie periferiche, balneoterapia, massaggi, cure inalatorie, cure idroponiche, cure fisioterapiche, terapie di riabilitazione, irrigazioni